giovedì 6 gennaio 2011

Serafina...


da "Serafina..."
 
-Buongiorno, signora Serafina, che cosa avete che gridate, è successo qualcosa?  Siete arrabbiata?
-Sì, sono arrabbiata e pure assai, perché stanotte, e per forza di notte deve essere stato, qualcuno ha rovinato una bella troffa dei miei gerani, ma io prego Dio che non deve avere riposo chi è stato!
-Calmatevi signora Serafina non vi incollerite vi potreste sentire male. Piuttosto auguri per vostra nipote, so che si è fidanzata con un bel giovanotto.
-Mia nipote? La figlia di Teresa?
-Si vostra nipote la figlia di vostra cognata Teresa.
-Ecco, per concludere la giornata, la fortuna è delle bagascelle.  Ah, Signore non mi fare parlare. Si tappò la bocca con le mani.
Ma come è possibile che io che sono la cognata non sappia niente? Ne siete sicura signora Grazia, non l’avete forse scambiata per qualcun’altra? Prr.
-No, sono sicura e so anche che il fidanzato, ieri, le ha portato un mazzo di rose rosse, non siete contenta signora Serafina?
-Uhh, contentissima! Prr
-Il ragazzo, sapete a chi appartiene? E’ parente dell’ex sindaco, Sanpiero.
-Ah, pure di buona famiglia! Mia cognata a sua figlia gli permette troppe modernità. L’altro giorno, che rimanga tra di noi, hanno visto mia nipote Lauretta su di un motorino con un ragazzo nel corso principale del paese.  Cosa giusta, vi pare? Ma presto vedrà, signora Grazia, che si sentirà dire qualcosa di Lauretta. Mia cognata troppe libertà gli concede. Ora ditemi signora Grazia, tutti io glieli ho piantati i chiodi a Gesù Cristo?
 -Signora Serafina non bestemmiate, vuol dire che per vostra figlia non è ancora arrivata l’ora, ma vedrete, vedrete che arriverà pure per lei.
-Ah, magari fossero sante le vostre parole! E poi quella bella, ah!! Bocca mia statti zitta, prr, le sembra giusto che io abbia appreso da lei questa notizia? Queste cose a chi è di famiglia si partecipano, non è forse vero? Prr.
-Sì, signora Serafina, ma pare che il ragazzo abbia voluto fare le cose un po’ all’oscuro, perché a quanto ho sentito dire la famiglia è in lutto per la morte del fratello di sua madre.


Nessun commento:

Posta un commento